Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

David Tiberi si aggiudica il premio per il miglior vino cotto

| MACERATA - Soddisfatta Coldiretti Macerata: “premiato il lavoro di valorizzazione portato avanti in questi anni”

E’ David Tiberi il vincitore del concorso Tipico Marche, riservato alle migliori produzioni di vino cotto. L’imprenditore maceratese, associato alla Coldiretti e fondatore dell’Associazione produttori vino cotto, si è aggiudicato il riconoscimento all’Abbadia di Fiastra. “Da qualche tempo abbiamo avviato un’attività di valorizzazione e riscoperta dei prodotti che caratterizzano il nostro territorio - sottolinea il direttore di Coldiretti Macerata, Gabriel Battistelli -, in maniera tale da consentire ed incentivare quel salto di qualità che permetta al vino cotto di farsi conoscere ed apprezzare anche ‘fuori casa’”.

Con questa prospettiva e in collaborazione con l’ Università di Teramo, è stato realizzato un progetto di ricerca che ha evidenziato numerose proprietà terapeutiche del vino cotto: è un valido antiossidante, combatte i radicali liberi e aiuta a prevenire malattie tumorali e cardiovascolari. Dunque,bevanda terapeutica, non solo per la mente, ma anche per il corpo.

La consegna del premio destinato al migliore produttore di vino cotto è stata anche l’occasione per poter discutere sul come poter classificare questo particolare vino nel quale rivivono tanti elementi della nostra cultura e della nostra tradizione, e che nasce tra le splendide colline di Loro Piceno, Mogliano, Urbisaglia, San Ginesio. E’ un vino? Una bevanda? Un liquore? Ad oggi si può a tutti gli effetti definire una bevanda alimentare alcolica della tradizione contadina marchigiana, dal gusto e dall’aroma assolutamente unici, tra l’altro iscritto all’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali.

La sua preparazione avviene facendo bollire a lungo il mosto, fino a farlo ridurre di circa un terzo. Terminata questa fase, il vino ottenuto viene fatto fermentare nelle botti per almeno due anni, prima di poter essere degustato.

20/11/2006





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati