Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Samb-Cavese. Dal Comune un "Volemose bene"

San Benedetto del Tronto | Iniziativa del sindaco Gaspari e dell'assessore allo sport Fanini per stemperare i ricordi poco piacevoli di quell'incontro di circa 24 anni fa. Pranzo al sacco gratis offerti ai tifosi osptiti ?

di Carmine Rozzi


Samb-Cavese, ovvero: volemose bene. Due città così lontane eppure ogni volta che le due opposte tifoserie si incontravano erano scintille. A parte gli episodi da autentica guerriglia urbana del ’82 quando un manipolo di ultras di Cava dei terreni fu costretto a rifugiarsi nelle sale del cinema del dopolavoro ferroviario per sfuggire alla rappresaglia dei tifosi rossoblu. Ma anche prima di allora tra Cavese e Samb è sempre stata adreanalina da tifo allo stato liquido. Bastava un niente e… booom !

Per cercare di stemperare i toni, anche se sono passati quasi due generazioni (24 anni) dall’ultimo incontro, la giunta con Giovanni Gaspari in testa ha pensato bene di avviare da qui a Domenica una offensiva di cordiale attesa. Di concerto con l’assessore allo sport Eldo Fanini hanno rivolto un invito a Lugi Gravagnuolo, Sindaco di Cava dei Terreni, per venire alla partita. Essendo impossibilitato a venire lo stesso a demandato l’incarico al suo assessore allo sport Tonino Miano.

Questo per la rappresentanza costituzionale. E per i tifosi ? Ci sono attualmente al vaglio alcune ipotesi. Una tra le tante è quella di distribuire ai tifosi ospiti delle confezioni gratis di “pranzi al sacco “. Un’altra cercherà di far sì che qualche pizzeria di San Benedetto inviti due folte rappresentanze delle opposte fazioni ad uno spuntino pre-partita. Quella che è sembrata la più interessante agli organizzatori vede entrambi le tifoserie scambiarsi dei saluti tramite striscioni che ricordino o inneggino a qualche tifoso o qualche giocatore scomparso delle opposte sponde.

 “Non c’è motivo di tramutare una festosa Domenica di sport in qualcosa di dispiacevole – obbietta l’assessore Eldo Fanini – perché ci sono tutti i presupposti per assistere ad un grande spettacolo visto il buon gioco e i risultati che stanno ottenendo le due squadre”. Nel frattempo si stanno cercando di contattare le figure più carismatiche d e di maggior peso delle due tifoserie per far sì che il prossimo incontro sia, più che il rinfocolarsi di una faida senza senso, una simpatica rimpatriata fra due compagini che non incrociavano l’erba di uno stadio da un quarto di secolo.

E a tutti quei tifosi che domenica scorsa avevano avviato cori poco rassicuranti sul destino che aspetterebbe squadra e giocatori della Cavese ci permettiamo di ricordare che il vero rivale di sempre non abita in Campania ma a qualche chilometro direzione ovest…..tempo qualche anno e…visto come gli stanno andando le cose…

24/10/2006





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Sport

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati