Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rifiuti: proroga per Morrovalle in attesa fine lavori a Tolentino

| MACERATA - Il sito di Tolentino, infatti, dovrà subentrare a quello di Morrovalle in base all’accordo di programma approvato nel settembre 2005 dal Consiglio provinciale.

Il Consorzio smaltimento rifiuti Cosmari continuerà a conferire la raccolta della nettezza urbana presso la discarica comunale di Morrovalle (contrada Asola).

Tecnicamente il sito morrovallese presenta ancora disponibilità di abbancamento dei rifiuti e pertanto resta l’unico sito di smaltimento utilizzabile fino a quando non risulteranno ultimati i lavori per la nuova discarica in località Collina di Tolentino, il cui appalto è stato assegnato e viene attualmente seguito dal Cosmari.

Il sito di Tolentino, infatti, dovrà subentrare a quello di Morrovalle in base all’accordo di programma approvato nel settembre 2005 dal Consiglio provinciale.

Il provvedimento di proroga per la discarica di Morrovalle è stato adottato oggi dalla Provincia di Macerata per evitare una situazione di emergenza per il territorio maceratese. La proroga formalizzata con ordinanza è risultata un atto obbligato che da un lato garantisce la continuità del servizio di smaltimento rifiuti e dall’altro mantiene la situazione esistente fino all’entrata in esercizio dell’impianto di Tolentino, prevista nei primi mesi del 2007.

Secondo un cronoprogramma a suo tempo stabilito dal Cosmari, la discarica di Tolentino sarebbe dovuta entrare in funzione nell’estate scorsa, prima della scadenza del sito di Morrovalle. I ritardi nei lavori, non imputabili alla Provincia, hanno però reso necessario il provvedimento.

24/10/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati