Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il papavero e la vernaccia

| SAN SEVERINO M. - Venerdì 20 ottobre all’osteria Panpepato di San Severino Marche la vernaccia Colli incontra le antiche ricette marchigiane

Venerdì 20 ottobre l’osteria Panpepato di San Severino Marche ospiterà “Il papavero e la Vernaccia”, una speciale cena degustazione dedicata all’abbinamento tra la nuova Vernaccia Colli di Serrapetrona e gli antichi sapori marchigiani conditi da un tocco particolare di creatività.

Il menu prevede l’accostamento dei vini Collequanto e Robbione a pietanze speciali: cestino di pecorino e parmigiano al papavero con bollito di vitellone su passatine di lenticchie, ravioli ripieni di stracotto di manzo con salsa marchigiana, piccioni ripieni di castagne con sformatino di polenta e dolce a sorpresa.

Sintonia d’intenti tra la cantina Colli e l’osteria Pantepato. Il Serrapetrona doc dell’azienda vinicola Colli di Romano De Angelis e Alfiero Sabbatini segna infatti la rinascita di un vitigno autoctono, il Vernaccia Nera, con la produzione di un elegante vino “fermo” dalle tonalità speziate tipiche del territorio maceratese. Una volontà precisa di valorizzare le specificità e le tradizioni locali che si rispecchia nel compito di chi vuole esaltare i sapori sani della cucina di un tempo. L’osteria Panpepato, che porta il nome di un’antica ricetta marchigiana, conserva infatti la memoria dei sapori antichi regionali e della produzione casereccia dei cibi: ad esempio i dolci, le paste ripiene ed anche il pane sono di produzione propria e la polenta viene macinata a pietra, una modalità che la rende granulosa come quella di una volta.

17/10/2006





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati