Micam Shoevent in cifre
| MILANO - La fiera del settore calzaturiero ha registrato il pieno di visitatori
Si è concluso registrando il pieno di visitatori MICAM ShoEvent, il salone dedicato alla calzatura di livello medio-alto e alto, che dal 16 al 19 marzo presso il nuovo polo fieristico di Rho ha presentato le proposte moda più interessanti per l’autunno/inverno 2006/2007.
Dopo l’esordio estremamente positivo di settembre nella nuova fiera di Rho, MICAM ha riconfermato il trend di crescita e ha ospitato 41.653 visitatori, con un incremento del 25,57% rispetto all’edizione marzo 2005, quando la manifestazione era stata ospitata per l’ultima volta nella sede fieristica cittadina, mentre i visitatori stranieri sono aumentati del 27,85% rispetto a un anno fa e hanno raggiunto quota 20.041.
La maggiore affluenza dall’estero è stata registrata dalla Germania, seguita da Giappone, Gran Bretagna, Francia, Russia, Spagna, Grecia, Svizzera, Olanda e USA. “Questi numeri – afferma Rossano Soldini, Presidente ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani – sono la dimostrazione di come MICAM abbia saputo cogliere fino in fondo la grande opportunità di crescita data dallo spostamento negli spazi del nuovo polo fieristico, e di come i nostri sforzi organizzativi siano stati premiati. Con questo appuntamento MICAM ha ulteriormente confermato la sua leadership internazionale nell’ambito delle manifestazioni dedicate al settore calzaturiero”.
Giovedì 16 marzo l’Onorevole Gianfranco Fini ha inaugurato i quattro giorni di lavoro del salone, che per questa edizione ha ospitato 1642 collezioni (di cui 515 provenienti dall’estero), dislocate in 8 padiglioni, per una superficie totale di 72.694 metri quadrati. Il Vice Presidente del Consiglio ha sottolineato l’impegno del Governo nella protezione del made in Italy, che diventa prezioso alla luce delle oggettive difficoltà che il settore sta attraversando.
Tra i diversi appuntamenti che MICAM propone ad ogni edizione si è rivelata interessante momento di confronto la consueta conferenza dedicata alla stampa estera presente al salone, che si è tenuta sabato 18 marzo alla presenza del Presidente ANCI Rossano Soldini (nella foto alla destra di Gianfranco Fini) e del Direttore ICE Ugo Calzoni. Ribadendo l’impegno dell’ICE a sostegno della calzatura italiana Calzoni ha voluto sottolineare l’importanza sempre maggiore che MICAM riveste per l’intero comparto calzaturiero italiano e si è detto particolarmente soddisfatto per il rilevante numero di visitatori che ha affollato i padiglioni della fiera.
|
20/03/2006
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati