Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia: incontro per progetto della “casa-museo” di Ciarrocchi

| MACERATA - L’iniziativa, partita alla fine dello scorso anno dall’assessorato provinciale ai Beni culturali, consiste nel voler fare di quel luogo un museo ed una sede per wookshop o stage per artisti

Il progetto di acquisizione al patrimonio pubblico della “casa-studio” del pittore-incisore Arnoldo Ciarrocchi, a Civitanova Marche, sta andando avanti alla ricerca dei necessari riscontri di fattibilità. A questo fine, nella sede della Provincia, a Macerata si è svolto un incontro fra l’assessore ai Beni culturali, Donato Caporalini, il sindaco di Civitanova Marche, Erminio Marinelli, e i rappresentanti della famiglia Ciarrocchi, eredi del grande maestro. Si è parlato delle modalità di acquisizione dell’immobile (per questo si è discusso anche di come giungere ad una stima del bene) e delle sua futura destinazione.

L’iniziativa, partita alla fine dello scorso anno dall’assessorato provinciale ai Beni culturali, consiste nel voler fare di quel luogo un museo ed una sede per wookshop o stage per artisti, da organizzare con la collaborazione delle istituzioni formative presenti sul territorio. Su questi aspetti si è registrata una sostanziale convergenza di tutti i presenti.

L’operazione, oltre a valorizzare il territorio, favorirebbe la conservazione pubblica e la conoscenza di buona parte del patrimonio culturale ed artistico di un personaggio che ha avuto rapporti con i più grandi pittori, scrittori e critici del ‘900”.

Come noto, Ciarrocchi è morto nell’ottobre del 2004 all’età di 88 anni: in oltre mezzo secolo di attività artistica, egli è stato pittore e illustratore, specie di opere dei grandi poeti italiani, affermandosi in Italia e all’estero. Con lui è scomparsa una figura nobile dell’arte contemporanea, un artista che ha dato lustro alla provincia di Macerata, mantenendo un legame profondo con la propria terra.

20/03/2006





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati