Vedere per ricordare
Montegranaro | Quattro film e una mostra fotografica per il Giorno della Memoria
di Francesca Ripa
Quattro film e una mostra fotografica per ricordare lo Shoah.
Questa la modalità scelta dall’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del comune di Montegranaro per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e i deportati militari e politici italiani nei campi nazzisti.
Doppio appuntamento il 27 gennaio, che è diventato ufficialmente il giorno della memoria con la legge numero 211 il 20 luglio del 2000. Al mattino alle ore 9.30 al cinema La Perla, verrà proiettato Jona che visse nella balena di Roberto Faenza. La sera alle ore 21.00 presso la biblioteca comunale è la volta di Train de vie di R. Mihaileanu. Alle 16.00 del 28 gennaio si ride e si riflette, alla biblioteca comunale, con Il grande dittatore di Charlie Chaplin. La rassegna si chiude il 30 gennaio alle 21.00, sempre presso la biblioteca comunale con Arrivederci Ragazzi di Louis Malle.
La mostra di riproduzioni fotografiche, curata dal professor Aurelio Nardoni, Deportazione e sterminio in Europa verrà inaugurata il 28 gennaio alle ore 18.00 nei locali della Pro Loco in piazza Mazzini. Rimarrà in esposizione sino al 5 febbraio.
|
|
25/01/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







