Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Partiti i lavori per il restauro della Chiesa del SS. Crocifisso

| CIVITANOVA M- La ex chiesa medievale, è stata danneggiata dal terremoto del ’97


Stanno procedendo i lavori di restauro della chiesa del Ss. Crocifisso di Civitanova Alta. L’impresa abruzzese aggiudicataria dell’appalto ha infatti avviato il primo stralcio dell’intervento di risanamento (importo: 510 mila euro), finalizzato alla messa in sicurezza dell’edificio.
 
La ex chiesa medievale, acquisita a patrimonio comunale nel 1998, è stata danneggiata come noto dal terremoto che ha colpito la zona nel settembre del ’97, tanto che il Comune si è a suo tempo attivato chiedendo alla Regione Marche un contributo pari ad oltre un milione di si euro nell’ambito dei fondi previsti per la ricostruzione post sisma.
 
“In attesa che il finanziamento venga erogato – spiega l’assessore alla Delegazione Ermanno Carassai – l’ente ha voluto comunque avviare l’intervento, accollandosi il relativo onere finanziario. Ciò per evitare che le già precarie condizioni dell’edificio potessero essere ulteriormente compromesse”.
 
Di qui, appunto, il via libera ad una serie di opere definite “indifferibili ed urgenti”, finalizzate, oltre che al recupero di un bene di interesse storico-architettonico, anche alla salvaguardia della pubblica incolumità.                           
 
Il progetto dell’intervento è stato redatto dall’architetto Silvana Lisi sulla base delle prescrizioni indicate dalla Conferenza dei servizi tenutasi presso il Centro operativo programmi di recupero e beni culturali della regione Marche, che ha dato il placet all’elaborato.
 
“La stessa professionista – fa sapere l’assessore Carassai – ha intanto presentato un piano tecnico-economico relativo al completamento dell’intervento. Il Comune dovrà valutare ora le possibili forme di finanziamento dell’opera, il cui importo si aggira intorno ai 400 mila euro”.                     

07/10/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji