Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un voto alla formazione professionale

| MACERATA – I risultati in un convegno.

Un’indagine commissionata dalla Provincia di Macerata ha dato il voto alla formazione professionale o – meglio ancora – allo stato di attuazione delle attività formative realizzate sul territorio provinciale per le annualità 2000-2001. La “pagella” sarà illustrata, e commentata, in un convegno organizzato dall’assessorato provinciale alle Politiche attive del lavoro e della formazione – martedì 11 ottobre – a Civitanova Marche (ore 9.30, sala conferenze dell’Istituto di credito cooperativo, in via Nettuno n. 29).
 
“In questa occasione presenteremo i principali risultati dell’indagine – spiega l’assessore Carla Monachesi – e avvieremo una riflessione comune sugli impatti che hanno avuto le specifiche politiche attuate. In tal modo stimoleremo una riflessione sulle linee strategiche e programmatiche utili alla Provincia per governare il cambiamento e gestire l’innovazione”.

L’indagine – compiuta da un’associazione temporanea d’impresa costituita da “Cles srl”, “Disamis srl” e Istituto Luigi Sturzo – aveva soprattutto lo scopo di verificare l’impatto occupazionale delle attività formative svolte; di valutare la soddisfazione delle imprese e dei partecipanti ai corsi; e di rilevare il grado di utilizzo dell’esperienza formativa per lo sviluppo della crescita individuale e professionale.
Al convegno, cui parteciperanno amministratori ed esperti del settore, sarà possibile “leggere” in modo approfondito le caratteristiche dei singoli fattori che compongono il sistema della formazione professionale provinciale e le dinamiche che regolano i rapporti fra il mondo dell’offerta e quello della domande di formazione.
 
Dopo il saluto del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, e del sindaco di Civitanova Marche, Erminio Marinelli, introdurrà i lavori l’assessore provinciale Carla Monachesi. Quindi, la presentazione dei risultati dell’indagine da parte di Daniela Pieri, responsabile dell’area assistenza tecnica ai Fondi strutturali e alle politiche attive del lavoro della società “Cles”, e di Gabriele Levi, ricercatore e valutatore alla “Disamis”.

Ad interpretare i dati emersi dalla ricerca sarà invece il prof. Paolo Leon, docente di Economia pubblica alla Terza Università degli studi di Roma. E’ previsto anche l’intervento di rappresentanti del Settore formazione della Regione Marche. Moderatore del dibattito sarà il giornalista (e autore televisivo) Romano Benini.
 

07/10/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji