I tecnici dell'Autorità 5 saranno presenti in una prossima riunione del consiglio comunale aperto
Fermo | Interverranno per illustrare gli interventi realizzati direttamente ed in collaborazione con il gestore del servizio idrico Ciip spa per il territorio comunale
Grazie all'interessamento ei consiglieri dell'Autorità dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 dell'Ato Giulio Giustozzi e Paola Romagnoli, nonché dell'assessore all'ambiente del comune di Fermo Michele Rastelli, i tecnici dell'Autorità 5 - Michele Laorte e Serafina Camastra - saranno presenti in città in una prossima riunione del consiglio comunale aperto per illustrare gli interventi realizzati direttamente ed in collaborazione con il gestore del servizio idrico Ciip spa per il territorio comunale.
Dopo l'intervento sull'impianto di depurazione di Salvano, che con lo stanziamento di circa 250.000 euro ha consentito la messa in opera dello stesso con importanti innovazioni e miglioramenti - si legge in una nota - quali modifiche funzionali del processo biologico, insonorizzazione del locale con compressori, copertura della stazione di grigliatura, vasche di ispessimento fanghi, preparazione-disoleatura e depurazione dell'aria proveniente da tali vasche, l'Autorità d'Ambito ha approvato altri due interventi".
Si tratta del progetto per il collocamento di alcuni scarichi fognari di alcune zone del territorio fermano (C.da Camera, Capodarco ecc.) per un importo totale di 963.000 euro e del progetto di adeguamento dell'impianto di depurazione di Lido di Fermo, per un importo complessivo di 1.000.000 di euro.
"La realizzazione di questo ultimo intervento - prosegue la nota a firma di Giulio Giustozzi - affidata alla Ciip spa, consentirà l'ottimizzazione e la diminuzione dell'impatto ambientale dell'impianto di Lido, nell'attesa che venga realizzato un nuovo depuratore nella zona della media valle del Tenna, che potrà a regime alleggerire l'aggravio dei reflui su Lido di Fermo. Il nuovo impianto verrà realizzato per moduli ed il primo, già previsto, comporta uno stanziamento di quattro milioni di euro circa. A breve partiranno i contatti tra Ato e amministrazione comunale di Fermo per individuare la localizzazione precisa dell'impianto e subito dopo sarà attivata la gara per l'individuazione del progettista a cui affidare la realizzazione dell'opera".
|
14/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati