Sadam e quote zucchero: le ragioni della crisi
Fermo | Grande preoccupazione nel territorio per il rischio chiusura della Sadam: le misure della Commissione Europea
di Pierpaolo Pierleoni
Un futuro quanto mai enigmatico, quello dello zuccherificio Sadam a Campiglione di Fermo. Una situazione complessa ed articolata, per cui sembra difficile ipotizzare una soluzione a breve termine. Intanto va sottolineato come il problema non sia affatto locale, ma riguardi lintero contesto nazionale ed europeo. Nel fermano comunque, lallerta è massima su tutto il fronte politico. Il sindaco Di Ruscio ha indetto un incontro pubblico, mentre ieri lassessore regionale allagricoltura Paolo Petrini ha incontrato le rappresentanze sindacali unitarie dello stabilimento fermano, cercando di discutere le misure più opportune per salvare lo zuccherificio e tutti i lavoratori.
Ho mostrato le misure che la Regione sta prendendo per garantire la salvaguardia della bieticoltura nella regione ha detto Petrini . Un settore che nelle Marche registra una produzione tra le più importanti in Italia. Per quanto riguarda il problema a livello europeo, serve una riforma delle quote zucchero più equa. I tagli andrebbero ridotti molto al di sotto dellattuale 39%.
Ed è proprio questo il nodo centrale della questione, che tiene i produttori ed operatori del mercato bieticolo col fiato sospeso. Tutto è nato con il nuovo regolamento Ocm (Organizzazione Comune dei Mercati nel settore dello zucchero) da parte della Commissione Europea. La proposta vuole abbassare nellarco di due anni il prezzo di riferimento dello zucchero del 39%, e del 42.6% quello della barbabietola. Lobiettivo sarebbe quello di avvicinare il prezzo del Vecchio Continente a quello applicato nel resto del mondo, cercando di mantenere i vantaggi competitivi nella fase di trasformazione.
Per compensare la perdita di reddito da questi robusti tagli, è stato previsto un piano di compensazione tale da ripagare il 60% delle perdite, ed un piano di ristrutturazione sui 4 anni per incoraggiare le produzioni meno competitive a lasciare il mercato.
La proposta della Commissione Europea non ha riscosso grande apprezzamento nel Parlamento Europeo, che ha criticato la quota del 39%, considerata da più voci troppo elevata e oltre il livello necessario per un adeguamento al mercato internazionale. Inoltre da più Paesi dellUnione sono stati proposti piani di compensazione più significativi, tali da coprire l80% (come chiesto anche dallItalia) o anche il 100%. A risentire in modo particolarmente sensibile della riforma sarebbero i Paesi sudeuropei, quelli cioè con una produzione meno massiccia, e che per giunta, operando il raccolto in autunno, si trovano in questo periodo a lavorare al raccolto senza conoscere le quote di produzione finale.
Sta di fatto che oggi, gli operatori della Sadam di Fermo, come molti altri su tutto il territorio nazionale, rischiano un serio ridimensionamento dei posti di lavoro, se non addirittura una chiusura. Sperando che le iniziative del 19 ottobre a Fermo, del 21 a Roma, e probabilmente dei primi di novembre a Bruxelles possano servire a trovare una soluzione tale da salvare una delle aziende simbolo della provincia fermana.
|
13/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati