Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In consiglio manca il numero legale: Angellotti e Baiocchi mettono in crisi la maggioranza

San Benedetto del Tronto | AN segnala il caso al coordinatore regionale Ciccioli. Baiocchi contro il sindaco. Polemiche Martinelli-minoranza

di Giovanni Desideri

il sindaco Martinelli

Domenica 12 dicembre, ore 18: manca il numero legale per l’inizio del consiglio comunale, si accendono le polemiche: Alleanza Nazionale contro il consigliere Eldea Angellotti che non si è presentata, Pietro Giudici (UDC) contro Francesco Baiocchi (Lista Martinelli) che è uscito dall’aula rendendosi conto che la sua presenza era determinante, infine il sindaco contro la minoranza.

La maggioranza di centrodestra è composta da 17 consiglieri (più il sindaco). Si sapeva che Paolo Forlì di Forza Italia fosse in vacanza, ma l’assenza della Angellotti e l’uscita dall’aula all’ultimo istante di Baiocchi sono un coup de théâtre. Il consiglio comunale dovrà essere riconvocato e anche in fretta, per adempiere all’obbligo di approvare l’“assestato di bilancio”, ciò che andava fatto entro il 30 novembre.

Benito Rossi, capogruppo di AN, non ha avuto esitazioni: del comportamento della Angellotti (già firmataria di una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, poi non confermata dal voto in consiglio comunale) è stato avvisato direttamente il coordinatore regionale Carlo Ciccioli. Pare infatti che l’inizio del consiglio fosse stato fissato per le 18 proprio su richiesta della Angellotti, che aveva assicurato della sua presenza il coordinatore comunale Luca Vignoli. E invece sorpresa.

Dice Ciccioli: “chiederò spiegazioni. Qui il problema è che gestire le amministrazioni è molto difficile. Per problemi non politici o ideologici ma per interessi particolari e situazioni personali. Cercheremo di disinnescare questa situazione di difficoltà. L’importante è governare: la gente ci ha dato i voti per governare. Richiamerò tutti alla responsabilità. Ogni azione ha dietro un retroterra e a ogni azione c’è una reazione, che cercheremo di valutare”.

Quanto a Baiocchi (altro firmatario della stessa mozione di sfiducia) è lui stesso a dare spiegazioni: “il sindaco decide tutto da solo. Vuole eliminare la commissione edilizia di cui faccio parte. Sarei anche d’accordo, ma neppure mi aveva chiesto cosa ne pensassi. Così su tante altre questioni, per esempio le nomine alle partecipate: non mi ha chiesto se avessi dei nomi da proporre. Non esco dalla maggioranza, ho solo voluto dimostrare al sindaco che non dispone sempre e comunque della maggioranza. Il mio voto conta e pesa”.

Appena sciolto il consiglio un sindaco particolarmente livido si è avvicinato ai banchi dell’opposizione rinfacciando la sospensione della precedente assise per le notizie sul livello del Tronto, dopo che il capogruppo dei DS Gaspari aveva segnalato la gravità della situazione. La sospensione era stata votata all’unanimità.

La risposta di Gaspari: “l’ultima volta il consiglio è iniziato nonostante non avessero il numero legale, per una nostra distrazione. Non fa onore al sindaco dire che il problema del Tronto è solo della minoranza. Noi non abbiamo esitato a riconoscergli un ruolo positivo nella costituzione dell’unità di crisi. La maggioranza deve sapere che se non è capace di garantire 16 consiglieri per il funzionamento del consiglio comunale deve andare a casa! Sono capaci di buttarsi addosso tanto veleno che nemmeno noi della minoranza riusciamo ad essere così cattivi: forse perché loro si conoscono meglio. Sia come sia non possono vedere nemici esterni, quando gli avversari più grandi li hanno all’interno, e sferrano attacchi come quelli all’assessore Gabrielli da Azione Indipendente e AN”.

Francesco Bruni
(Lista Mozzoni-Di Pietro): “è la maggioranza a dover garantire il numero legale. Interrompere il consiglio comunale per il livello del Tronto non era un favore fatto a noi, ma un problema della città”. “Tant’è– interviene Merli dei DS – che poi è stata costituita l’unità di crisi”.

12/12/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)