Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"La Regione impedisce l'espansione della sanita' pubblica a San Benedetto"

San Benedetto del Tronto | "I Vertici Politici Regionali dicano chiaramente quali reparti o servizi debbono essere soppressi".

di Benito Rossi*

La Sanita' pubblica locale Sambenedettese non merita l'indifferenza generale di fronte alla riduzione di posti letto ed alle contrazioni degli organici , specificatamente del comparto , che si occupa dell'assistenza diretta all'ammalato .

Ma la chiarezza non e' mai abbastanza e pertanto e' bene sottolineare che le linee di indirizzo di sviluppo sanitario o eventualmente dei tagli nelle strutture sanitarie Provinciali o Zonali  trovano responsabilita' nei vertici politici della Regione Marche che poi ne demandano la redazione agli istituti di pianificazione tecnico-sanitaria Regionale
( Agenzia Sanitaria Regionale ) .

Con l'ASUR tutto questo ora assume forma Ufficiale .
 
La gestione , l'organizzazione ed il controllo delle Zone Periferiche , sulla base degli indirizzi politici Regionali , vengono trasmessi ai Direttori di Zona coadiuvati a loro volta da  staff di collaboratori Dirigenziali  .

Questi sono punti fermi da sottolineare per far capire a tutti da dove nasce il problema .

La Regione Marche sino ad oggi non fornito chiare risposte di rilancio per la sanita' pubblica locale , a vantaggio di tutto il comprensorio della Zona 12 , ed alla luce delle promesse di rilancio di una struttura che possiede ancora potenzialita' , da arricchire negli organici e nelle riorganizzazioni dei settori , i vertici Regionali rispondono con un indecoroso ed assordante silenzio .

La battaglia politica , quindi , per il recupero delle risorse economiche deve essere esercitata in Consiglio Regionale per mezzo dei Consiglieri Regionali .

La struttura Ospedaliera e Territoriale della zona 12 possiede una serie di reparti e servizi che non possono essere piu' supportati con le risorse economiche disponibili ed e' inaccettabile la lenta agonia a cui ci stanno sottoponendo . Ora pero'  i Vertici Politici Regionali dicano chiaramente quali reparti o servizi debbono essere soppressi ; con le risorse attuali non possono essere piu' erogati dignitosi livelli assistenziali . I reparti ed i servizi devono ricevere personale , tecnologie ed organizzazioni previsti dalla legge ne regola il funzionamento ; si assumano pertanto la responsabilita' di decidere cosa sostenere dignitosamente nella Zona n° 12 .  

Non e' piu' ammissibile sopportare questa lenta agonia di taglio di risorse che inevitabilmente ricade sui servizi da erogare ai cittadini che , oggi , si sentono mortificati da una inadeguata risposta qualitativa .

Alleanza Nazionale ritiene questo momento alquanto critico per le decisionalita' che verranno assunte a carico della Zona 12 ed impartira' concrete iniziative al fine di sensibilizzare tutto coloro che hanno ha cuore la sanita' locale .

*Consigliere Comunale di Alleanza Nazionale

08/05/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji