Peschereccio incagliato a pochi metri dalla riva
San Benedetto del Tronto | Probabilmente è andato alla deriva a causa di un'avaria al motore. Capitaneria di Porto, Finanza e sommozzatori hanno coordinato le operazioni di recupero
di Emidio Lattanzi
Probabilmente un'avaria ai motori, provocatasi poco dopo l'uscita dal porto, ha mandato alla deriva il motopeschereccio "Ballarè I", portandolo, intorno alle 4:00 di questa mattina, ad incagliarsi a pochi metri dalla riva del mare, nella zona di confine tra San Benedetto e Grottammare, in prossimità del molo nord.
Immediatamente sono scattati i soccorsi, sono giunte sul posto le motovedette della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza, ed il primo Nucleo sommozzatori della Guardia Costiera, ma è stato necessario aspettare la luce del giorno per iniziare le complicate procedure di recupero, anche a causa della bassa marea.
Con le prime luci del giorno, è arrivato il rimorchiatore Nefertiti, insieme ad altri pescherecci, e dopo un'analisi della situazione, si è scelto di operare con l'equipaggio del Ballarè I a bordo.
Le operazioni di recupero vere e proprie, sono inziate poco prima delle 10:00 di questa mattina con l'innalzamento del livello dell'acqua. Il motopeschereccio incagliato è stato prima trainato dal Nefertiti, aiutato da un'altra barca da pesca, quindi, una volta allontanato dalla zona con il fondale più basso, ha fatto il suo rientro in porto con l'aiuto del solo rimorchiatore.
|
05/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati