Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bella iniziativa nella giornata di riposo quella organizzata a Villa Baruchello.

Porto Sant'Elpidio | Il comune ha voluto premiare i corridori marchigiani che negli anni passati si sono distinti maggiormente tra i professionisti. I riconoscimenti sono andati a:Massi, Paolini, Polidori, Gismondi e Petrocchi.

di Roberto Cicchiné

Tra le tante iniziative che si sono svolte nella giornata di riposo del Giro D'Italia a Porto Sant'Elpidio, quella di Villa Baruchello non è passata certamente inosservata. Organizzata dal Comune di Porto Sant'Elpidio si è voluto in questa speciale occasione ricordare i ciclisti marchigiani che hanno dato lustro al ciclismo a 360 gradi con le loro vittorie facendo conoscere oltretutto le Marche in tutto il Mondo.

Alla presenza del Sindaco Mario Andrenacci, dell'Assessore Regionale Lidio Rocchi, dell'assessore allo sport Provinciale Giordano Torresi e a quello  comunale Oscar Bonifazi i riconoscimenti sono stati consegnati a: Rodolfo Massi, Enrico Paolini, Giancarlo Polidori, Michele Gismondi e Giuseppe Petrocchi.

Poi l'amministrazione Comunale ha voluto riconoscere anche l'attività dei giornalisti al seguito del Giro D'Italia visto che ogni giorno con i loro racconti riescono a tenere alto l'interesse della corsa Rosa in tutti gli appassionati. Premiati: Beppe Conti( Tuttosport ), Pierbattista Bergonzi e Marco Pastonesi ( Gazzetta dello Sport ), Gianni Romeo ( La Stampa ) e Antonello Orlando ( Radio Rai ).

Riconoscimenti sono andati anche a coloro che hanno scritto e stanno scrivendo una bellissima pagina del ciclismo Porto Elpidiense come Nazzareno Cinesi e Vincenzino Santoni.

Tra gli altri erano presenti il Presidente della Federazione ciclistica Comitato Regionale Lino Secchi, il Vice Orazio Bracalente, il Presidente del Coni Provinciale Aldo Sabatucci, il figlio di Fausto Coppi, Faustino Coppi, La giornalista Rai della Vita in Diretta Barbara Capponi ( che nel pomeriggio di ieri ha intervistato Alessandro Petacchi insieme alla sua Fidanzata ), Linda Valori, L'Uomo Gatto e tanti altri personaggi legati al mondo dello sport.

E' stato quindi un momento particolarmente importante legato ad una terra quella Picena sempre a stretto contatto con il mondo delle due ruote. Porto Sant'Elpidio con l'abito della festa ha accolto la carovana Rosa nel miglior modo possibile dimostrando grande attaccamento a questa manifestazione che ricordiamo fece tappa proprio a Porto Sant'Elpidio nel 1992 con la vittoria in volata di Mario Cipollini.

Peccato che i postumi della caduta hanno escluso Re Leone dalla corsa, altrimenti la festa sarebbe stata ancora più grande. E' mancata solo la classica ciliegina sulla torta, la presenza di Super Mario avrebbe acceso ancora di più gli entusiasmi.

18/05/2004





        
  



4+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati