"Crescere con un libro"
Petritoli | LA Biblioteca Comunale ed il Comune aiutano a Crescere con un libro
di Giancarlo Fabiani
"CRESCERE CON UN LIBRO" è il titolo della manifestazione che si terrà domenica 16 maggio alle ore 10,30 presso la sala consiliare del Comune di Petritoli, da quest'ultimo organizzata assieme al Comitato direttivo della Biblioteca Comunale "Luigi Mannocchi".
L'iniziativa è rivolta ai genitori affinché trasmettano ai loro figli, fin da piccoli, l'amore e l'interesse alla lettura di un libro quale strumento di conoscenza che sviluppa la fantasia, stimola la curiosità ed aiuta l'apprendimento del linguaggio.
Alla cerimonia di quest'anno, che è alla sua terza edizione, sono invitati a partecipare i genitori dei bambini nati nell'anno 2003 ai quali sarà consegnato un pacco dono di libri dai quali essi potranno leggere le favole ai loro bimbi.
Interverranno alla manifestazione il Sindaco di Petritoli, dr. Achille Maccaferro, l'Assessore alla Cultura dr. Pio Martini, la Presidente della Biblioteca Comunale ins. Daniela De Carolis ed il dirigente dell'Istituto Scolastico di Petritoli prof. Laurindo Vallorani. Ospite di rilievo sarà la d.ssa Anna Ascenzi, docente della cattedra di letteratura per l'infanzia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze Umane dell'Università di Macerata che, allo scopo di diffondere l'abitudine alla lettura fin dalla prima infanzia, interverrà con una propria relazione intitolata "Leggimi una storia genitori, libri e bambini".
L'Amministrazione comunale auspica la più ampia partecipazione di pubblico e l'interesse di quanti, soprattutto "addetti ai lavori", vedono nella "carta stampata" il più tradizionale ed efficace strumento di formazione culturale e di un autonoma informazione, se non altro per le modalità di approccio con quanto si apprende per lettura, generalmente frutto di una più approfondita valutazione e riflessione, specie se comparata con gli altri media che oggi tanto influenzano, forse in maniera troppo superficiale, il comportamento delle persone.
|
15/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati