Scaltritti incontra il Ministro Maroni e L'On. Giorgetti sull'ENPALS
| ROMA - Segnalata la difficile situazione in cui si trovano i componenti delle associazioni musicali a causa dell'obbligo di iscrizione per ogni esibizione in pubblico.
L'onorevole Scaltritti è intervenuto, ancora una volta, sulla questione del certificato di agibilità ENPALS per le associazioni musicali, incontrando personalmente il ministro del Lavoro On. Maroni, insieme al Presidente della Commissione Bilancio della Camera, On. Giancarlo Giorgetti.
Il parlamentare sambenedettese ha segnalato la difficile situazione in cui si trovano i componenti delle associazioni musicali costituite da dilettanti, come le associazioni bandistiche o i cori amatoriali, proprio a causa dell'obbligo di iscrizione (e relativo versamento di un balzello di circa 15 euro all'ENPALS) per ogni esibizione in pubblico.
Inoltre tale balzello pone un serio ostacolo alla crescita di quelle associazioni, costituite specialmente da giovani, che favoriscono la promozione e lo sviluppo della cultura.
Il Ministro si è dichiarato consapevole del problema e disponibile a valutare al più presto una possibile soluzione; ha inoltre ribadito che nell'ultima legge finanziaria la situazione è stata già in parte migliorata con l'equiparazione delle associazioni bandistiche e dei cori amatoriali alle associazioni sportive dilettantistiche dal punto di vista delle agevolazioni fiscali.
L'ultimo passo da fare rimane quello dell'equiparazione sul lato previdenziale ENPALS.
"Ho rappresentato al Ministro tutte le difficoltà delle associazioni musicali dilettantistiche" ha dichiarato l'On. Scaltritti "associazioni che costituiscono un patrimonio culturale inestimabile, soprattutto nelle realtà locali, e ho trovato nel Ministro e nel Presidente della Commissione piena convergenza di vedute: l'on. Maroni mi ha assicurato tutto il suo impegno per risolvere il problema. Penso dunque che al pari delle corrispondenti associazioni sportive, presto anche le associazioni musicali non saranno più soggette al contributo per il certificato di agibilità all'ENPALS".
|
14/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati