Marameo a tutte le avversità
San Benedetto del Tronto | L'Oleandro, cooperativa che opera a tutto campo nel sociale, partecipa a Sette giorni, un sorriso con il pensiero rivolto ai bambini.
Eroga servizi socioassistenziali a disabili, minori ed anziani ed è una realtà che vanta grandi numeri nel territorio dell'Ambito Sociale 21: l' Oleandro assiste nel comprensorio 45 persone affette da disagio mentale, più di 20 anziani a Monsampolo, Monte Prandone e Massignano e i centri diurni che gestisce vedono un'affluenza media unitaria di 70 utenti al mese.
Tuttavia afferma il presidente Maria Luisa Ciarrocchi i servizi ai minori ben rappresentano uno dei principi cardine dell'Oleandro, il rispetto per le esigenze e i tempi della persona svantaggiata: il progetto "Dottor Marameo", da questo punto di vista, vuole soddisfare la voglia di ridere e divertirsi dei bambini, un loro vero e proprio diritto.
Considerando che la degenza media nel reparto pediatrico di San Benedetto era, lo scorso anno, di circa tre giorni, si può intuire l'importanza di coinvolgere i bambini in giochi che assicurino il loro benessere: tra i laboratori attivati e da attivare si annoverano quello di bigiotteria (il Bazar), il laboratorio per realizzare burattini e quello di pittura, oltre alla presenza di giochi da tavolo, puzzle e libri per la vita di gruppo.
Siamo felici di constatare l'interessamento di realtà come il PortoGrande aggiunge il presidente che, invitandoci alla raccolta fondi "Sette giorni, un sorriso", ci hanno chiesto anche d'indicare un obiettivo da perseguire con i contributi raccolti: noi abbiamo pensato ancora ai bambini e aiuteremo i piccoli campioni in erba di una squadra di calcio a crescere sponsorizzandoli.
L'Oleandro è forte di 58 collaboratori e annovera psicologi, sociologi, educatori professionali e operatori socioassistenziali: nel vicino Abruzzo è anche responsabile del progetto "Migranet" sull'immigrazione, organizzato con sportelli itineranti ad Alba Adriatica, Martinsicuro, Tortoreto, Nereto e S.Egidio che hanno offerto servizi a 221 utenti già solo nel bimestre gennaio-febbraio di quest'anno.
Dal 2 all'8 maggio, coloro i quali faranno la spesa al PortoGrande sosterranno con "Sette giorni, un sorriso" anche quella che può essere considerata una delle strutture meglio organizzate sul territorio.
|
01/05/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati