Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Valorizzazione delle associazioni di promozione sociale

Ascoli Piceno | Sandro Donati:"La proposta di legge, approvata nei giorni scorsi dalla V Commissione consiliare permanente, è una prima risposta e un riconoscimento effettivo alle associazioni per il lavoro svolto."

Nel fermano operano ormai da anni numerose associazioni di promozione sociale, la cui attività è diventata ormai insostituibile nell'ambito delle nuove dinamiche che appartengono alla nostra società.

"Queste stesse associazioni – sottolinea il Vice Presidente del Consiglio regionale, Sandro Donati – attendono da tempo un riconoscimento effettivo del lavoro svolto e credo che la proposta di legge, approvata nei giorni scorsi dalla V Commissione consiliare permanente, sia una prima risposta concreta in tale direzione".

Nella proposta, ad iniziativa della Giunta, la Regione si individuano le norme per la valorizzazione dell'associazionismo di promozione sociale. Tra le finalità, il riconoscimento del ruolo dell'associazionismo "come espressione di impegno sociale e di autogoverno"; la valorizzazione della funzione "per la partecipazione alla vita della comunità regionale".

Molto vasto il campo di intervento considerato: dal settore sociale, socio-sanitario ed assistenziale a quello della cultura, educazione, solidarietà, pace e fratellanza tra i popoli, pluralismo delle culture, ambiente, turismo sociale, sport ed altri ancora. Si prevede, tra l'altro,  l' istituzione di un registro regionale delle associazioni di promozione sociale; la presenza di un osservatorio regionale; l 'attività di formazione, aggiornamento e qualificazione; la concessione di contributi; la possibilità di stipulare convenzioni fra enti pubblici e le associazioni.

08/04/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati