Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Istantanee di vita vera

San Benedetto del Tronto | Fino al 13 aprile, l'Africa in mostra al PortoGrande.

Spesso le immagini non hanno bisogno di parole e non di rado ci lasciano senza parole: "Dal Sudafrica al Mozambico" è un diario fotografico che promette di raccontare con un taglio coinvolgente e vero la vita delle persone che abitano nel Sud dell'Africa.

Al PortoGrande, fino al 13 aprile, sarà possibile riflettere sulle problematiche degli abitanti del Mozambico e di Johannesburg, capitale del Sudafrica in cui operano le Suore Scalabriniane di San Carlo Borromeo con una struttura di accoglienza per rifugiati chiamata Bienvenue Shelter.

La mostra alterna immagini di paura a istantanee d'amore, scatti che testimoniano un disagio quotidiano e volti che comunque hanno la forza di sorridere.

Non si tratta della prima volta che ospitiamo una mostra dal così alto valore sociale – ha commentato il direttore del Centro Luciano Sgolastra – ma è un'ulteriore occasione per far crescere la cultura della solidarietà, in questo caso nei confronti di popoli solo apparentemente lontani da noi.

Per adottare il Bienvenue Shelter e aiutare le Suore Missionarie Scalabriniane si può effettuare una donazione con bonifico (ABI 07601 – CAB 03200 c/c 12472007  intestato a "Casa Generalizia Suore Missionarie Scalabriniane di San Carlo Borromeo – via Monte del Gallo 68 ROMA), acquistare biglietti d'auguri per Natale da consegnare nella mostra e che saranno spediti alla missione oppure semplicemente raccontare a un amico della mostra e della realtà dei rifugiati.

Il passaparola è il modo migliore per togliere il velo dell'indifferenza e guardare in faccia la vita.

08/04/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati