Istantanee di vita vera
San Benedetto del Tronto | Fino al 13 aprile, l'Africa in mostra al PortoGrande.
Spesso le immagini non hanno bisogno di parole e non di rado ci lasciano senza parole: "Dal Sudafrica al Mozambico" è un diario fotografico che promette di raccontare con un taglio coinvolgente e vero la vita delle persone che abitano nel Sud dell'Africa.
Al PortoGrande, fino al 13 aprile, sarà possibile riflettere sulle problematiche degli abitanti del Mozambico e di Johannesburg, capitale del Sudafrica in cui operano le Suore Scalabriniane di San Carlo Borromeo con una struttura di accoglienza per rifugiati chiamata Bienvenue Shelter.
La mostra alterna immagini di paura a istantanee d'amore, scatti che testimoniano un disagio quotidiano e volti che comunque hanno la forza di sorridere.
Non si tratta della prima volta che ospitiamo una mostra dal così alto valore sociale ha commentato il direttore del Centro Luciano Sgolastra ma è un'ulteriore occasione per far crescere la cultura della solidarietà, in questo caso nei confronti di popoli solo apparentemente lontani da noi.
Per adottare il Bienvenue Shelter e aiutare le Suore Missionarie Scalabriniane si può effettuare una donazione con bonifico (ABI 07601 CAB 03200 c/c 12472007 intestato a "Casa Generalizia Suore Missionarie Scalabriniane di San Carlo Borromeo via Monte del Gallo 68 ROMA), acquistare biglietti d'auguri per Natale da consegnare nella mostra e che saranno spediti alla missione oppure semplicemente raccontare a un amico della mostra e della realtà dei rifugiati.
Il passaparola è il modo migliore per togliere il velo dell'indifferenza e guardare in faccia la vita.
|
08/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati