Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In commissione urbanistica il primo disegno del nuovo Piano Regolatore

San Benedetto del Tronto | Riunione poco seguita dai consiglieri comunali. Per Gaspari “Sestri sempre più isolato”.

di Giovanni Desideri

"Non possiamo definirla una bozza, ma un primo disegno sì". Il prof. Piergiorgio Bellagamba descrive così l'elaborato che questa mattina (martedì 6 aprile) ha illustrato ai consiglieri presenti durante la riunione della prima commissione consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto (assetto del territorio o urbanistica). Per la verità pochi consiglieri, nonostante il passo avanti verso quella bozza del nuovo Piano Regolatore che lo stesso progettista conferma di poter presentare "prima dell'estate".

"Stiamo individuando i principali nodi del progetto, ha detto al termine Bellagamba, che riguardano interventi di residenza e attrezzature sociali. Con "residenza" intendiamo riqualificazione dell'esistente e costruzione di nuovi alloggi, alcuni dei quali di tipo sociale, ovvero a canone di locazione controllato. Per "attrezzature sociali" intendiamo invece luoghi di utilità pubblica e privata: piazze, scuole, sanità, ma anche commercio".

"I criteri che stiamo seguendo, ha proseguito Bellagamba, sono l'attuazione delle indicazioni scaturite dalla delibera consiliare dello scorso dicembre. Il disegno che abbiamo presentato oggi è la sintesi di almeno quattro precedenti planimetrie che avevamo realizzato: di interpretazione dell'edificato della città (come è fatto e come si può intervenire); sul sistema della mobilità (dalle strade ai percorsi ciclopedonali); sui vincoli del Piano Paesistico Ambientale Regionale o Ppar; sulla dotazione di aree pubbliche previste dal precedente Piano".

Nel corso della riunione l'assistente del prof. Bellagamba, prof.ssa Luisa De Biasio Calimani, ha anche evocato temi come le "attività a reddito" per attirare persone nel futuro parco della Sentina o strutture come un parco acquatico, eventualmente da prevedere in una zona non distante dalla stessa Sentina.

Dei quindici consiglieri comunali che fanno parte della commissione urbanistica, alla riunione odierna hanno preso parte appena cinque consiglieri. Oltre al prof. Bellagamba, alla sua assistente, al presidente della commissione Eldea Angellotti,  all'assessore all'urbanistica Sestri e al dirigente del settore lavori pubblici Germano Polidori c'erano i consiglieri di maggioranza Evangelisti e Marinangeli (Forza Italia) e Felicetti (Pri), il consigliere del gruppo misto Francesco Baiocchi. Giovanni Gaspari (DS) era l'unico rappresentante dell'opposizione: "completamente assente Alleanza Nazionale, ha detto quest'ultimo, oltre a molti altri esponenti della maggioranza: è la prova dell'isolamento ormai completo dell'assessore Sestri".

06/04/2004





        
  



3+4=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati