Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ordinazione episcopale di Don Piero Coccia

Ascoli Piceno | Si avvicina il giorno dell'Ordinazione Espiscopale di Mons. Piero Coccia.

di Federico Biondi

Si avvicina il giorno dell'Ordinazione Espiscopale di Mons. Piero Coccia, Arcivescovo Eletto di Pesaro. Il Comitato ufficiale per l'organizzazione della celebrazione, composto da rappresentanti della Diocesi, Sacerdoti e Laici, e da Delegati dall'Amministrazione comunale, sta delineando gli aspetti logistici e strutturali perché questo evento di grande rilevanza ecclesiale ma importante per tutta la Città di Ascoli, possa svolgersi nel migliore dei modi.

La Chiesa dell'Ordinazione sarà la Basilica Cattedrale di Ascoli Piceno, in Piazza Arringo, dove il Rito inizierà alle ore 17 di Sabato, 24 aprile p.v.

 Nel frattempo si stanno completando anche vari aspetti inerenti al Rito e sono già noti i Vescovi consacranti. Presiederà la celebrazione il Cardinale Sergio Sebastiani, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede e, con lui, S.E.R. Mons. Paolo Romeo, Nunzio Apostolico per l'Italia e il nostro attuale Vescovo di Ascoli, S.E. Mons. Silvano Montevecchi.

Tra gli altri hanno assicurato la loro partecipazione al rito di Consacrazione di Mons. Piero Coccia, sia Mons. Petrocchi, sia Mons. Marinelli, sia il Nostro Emerito, Mons. Mazzoni, attualmente Arcivescovo di Gaeta, sia la maggior parte dei Vescovi delle Marche..

 E' prevista la presenza di altri Prelati e di molti Sacerdoti e Religiosi, di Ascoli, della Diocesi di Pesaro, di altre Diocesi delle Marche e del vicino Abruzzo, che insieme ai parenti e agli amici vorranno stringersi intorno a don Piero in questo momento particolarmente importante per la sua vita e per la vita della Comunità ecclesiale e civile della nostra Città, che negli ultimi sei anni ha donato alla Chiesa ben tre Pastori: Mons. Petrocchi, Vescovo di Latina, Mons. Marinelli, Arcivescovo di Urbino ed ora appunto don Piero, Arcivescovo Metropolita di Pesaro.

Il Comitato organizzativo sta mettendo a punto gli ultimi aspetti inerenti il Rito e l'organizzazione. I vari momenti della liturgia, sono stati accuratamente preparati dall'Ufficio Liturgico Diocesano, diretto da don Mario Cataldi, che per l'occasione redigerà anche un libretto per facilitare la partecipazione dei fedeli. Il Rito sarà animato dal Coro Diocesano, composto da oltre 60 elementi e diretto da don Luigi Petrucci. Per permettere a tutti gli intervenuti, che non potessero entrare nella pur ampia nostra Cattedrale, di seguire la celebrazione, sarà sistemato un maxischermo in Piazza Arringo.

L'animazione esterna e il servizio d'ordine sarà affidato ai giovani dei vari gruppi ecclesiali della Diocesi.

 Il Comitato ascolano opera in stretta collaborazione con l'analogo Comitato sorto a Pesaro: quest'ultimo, oltre ad organizzare il viaggio di fedeli che, con autobus e macchine raggiungeranno Ascoli per partecipare all'Ordinazione del loro Nuovo Vescovo, sta anche preparando l'ingresso di Mons. Coccia a Pesaro, previsto per il 30 maggio  p.v.

Il Comitato Organizzativo

21/04/2004





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji