Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Polo ospedaliero del Fermano, la Regione studia il progetto di prefattibilità

| ANCONA – Potrebbe nascere a Campiglione l'ospedale unico del comprensorio. Franca Romagnoli: "Melappioni mi ha dato la disponibilità dell'intera Giunta D'Ambrosio".

di Luca Moriconi

L'ospedale unico del fermano potrebbe non essere solo un'utopia. La Giunta Regionale ha, infatti, manifestato l'intenzione di avviare uno studio di prefattibilità dell'opera che dovrebbe sorgere a Campiglione. La notizia la porta il consigliere regionale di AN, Franca Romagnoli, nel corso della conferenza stampa per la verifica politico-programmatica della maggioranza di centro destra a Fermo.

" La decisione è stata sollevata – ha spiegato la Romagnoli -  da un'interrogazione sulla creazione di un polo ospedaliero Pesaro-Fano. La Giunta ha deciso di studiare la fattibilità anche di un polo per la vallata del Tronto e, come mi ha confermato personalmente l'assessore Melappioni, anche quella per un terzo a Campiglione ". La richiesta di un polo ospedaliero unico del fermano era stata avanzata dalla locale conferenza dei sindaci lo scorso dicembre, dopo l'approvazione della legge di riordino sanitario che ha sancito la nascita dell'Asur. Questo passo in avanti della Regione fa ben sperare.

" Mi auguro solamente – ha precisato Franca Romagnoli – che nell'eventuale realizzazione del progetto vengano ascoltate le richieste del territorio, prime fra tute quelle che provengono dalla conferenza dei sindaci. Sarebbe inutile creare un polo ospedaliero locale secondo modalità imposte da Ancona".

" Spero anche – ha proseguito il consigliere regionale – che questo progetto non sia una sorta di miraggio per rabbonire il territorio, mentre la regione taglia i presidi ospedalieri locali senza un riassetto preciso del sistema ". 

E' infatti ancora tutto da decidere il futuro per gli ospedali minori del fermano, Porto San Giorgio, Sant'Elpidio a Mare, Montegranaro e Montegiorgio. A questi andrebbe eventualmente aggiunto il presidio di Amandola che, anche se tutt'ora non ricade nell'Asl fermana, in futuro sarà ricompreso nel territorio dell'istituenda provincia di Fermo. 

02/04/2004





        
  



4+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati