Solidarietà verso i bambini palestinesi
Grottammare | Iniziativa della Consulta per la Fratellanza tra i Popoli, che invita tutti i cittadini a partecipare a questa piccola maratona di solidarietà
di Emidio Lattanzi
Da qualche giorno è in atto una raccolta di fondi organizzata dalla Consulta della Fraternita tra i Popoli di Grottammare, a favore dei bambini dei campi profughi della Palestina, in collaborazione con l'Associazione palestinese Remedial Education Center.
La presidente Lina Lanciotti con l'aiuto di tutti i componenti della Consulta, ha avviato una campagna umanitaria dal titolo "Uno per tutti... ovvero 1 euro per ogni abitante di Grottammare", confezionando dei box di raccolta che sono stati distribuiti in tutti i punti aperti al pubblico della cittadina adriatica.
L'intento è quello di continuare ad offrire un gesto di solidarietà a tante piccole vittime di una tragedia che sembra non abbia fine, bambini che vivono esperienze traumatiche: paura, frustrazione, rabbia. Sono emozioni violente che lasciano il segno, come si è potuto osservare nei dieci bambini che nell'estate di due anni fa furono ospitati dall'Amministrazione Comunale, e che, per un mese, hanno avuto l'opportunità di vivere lontani dalla situazione di guerra, recuperando forze fisiche e psichiche a Grottammare, mescolandosi agli altri bambini dei centri estivi.
Oggi questi bambini hanno bisogno delle nostre attenzioni e della fine immediata della spirale di violenza. Per questo, pur consapevoli delle oggettive difficoltà, i componenti della Consulta ritengono che una comune solidarietà possa riuscire, almeno in parte, a non farli sentire soli.
|
13/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati