Una delegazione di amministratori in Norvegia
Porto Sant'Elpidio | L'obiettivo è quello di creare contatti in vista di un gemellaggio
di Stefania Ceteroni
Trasferta norvegese per una delegazione di amministatori locali.
Sabato 3 aprile una delegazione composta dal Sindaco Mario Andrenacci e dall'Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci, assieme al direttore artistico di TAM Multikulti Giambattista Tofoni, si recherà a Voss, in Norvegia, per un primo incontro con gli amministratori locali con l'intenzione di arrivare ad un gemellaggio tra le due città.
Questo incontro fa seguito a quello avvenuto circa un mese fa, a P. S. Elpidio, con Bo Grønningsæter, direttore del VerstNorsk Center a Bergen in Norvegia.
"Tutto è nato dall'idea prospettataci da Giambattista Tofoni, direttore di TAM e membro di Ejo, Europe Jazz Odissey, di ospitare un workshop europeo durante il festival estivoTam Multikulti, - afferma l'assessore Franchellucci ma anche dalla collaborazione tra Tam e VossaJazz, festival entrambi orientati alla produzione di musica contemporanea".
"Nonostante la grande distanza - continua l'assessore le nostre città sono vicine dal punto di vista culturale. Gemellare i due festival porterà a una collaborazione duratura sulle produzioni, sullo scambio di progetti, le residenze di artisti, e su molte altre iniziative da definire di volta in volta".
"TAM Multikulti - dice Giambattista Tofoni - ospiterà a Porto Sant'Elpidio nel prossimo festival, a luglio 2004, un workshop EJO. I workshop di Europe Jazz Odyssey prosegue il direttore artistico - raccolgono musicisti professionisti scelti in base a un progetto artistico specificatamente volto allo scambio, alla trasmissione e al contatto diretto con varie categorie di pubblico. Il loro obiettivo è di formare e sensibilizzare non solo musicisti dilettanti ma anche un pubblico socialmente svantaggiato o escluso dai luoghi tradizionali di diffusione culturale, e in particolare i giovani".
Sabato 3 Aprile, il Festival di Voss ha organizzato una serata di gala dedicata all'Italia, in onore della delegazione di Porto Sant'Elpidio. Protagonista sarà la cucina marchigiana con lo chef Aurelio Damiani, di Porto San Giorgio e il suo collaboratore di Porto Sant'Elpidio Marco Virgili.
"Con questa iniziativa sostiene il Sindaco Mario Andrenacci avremo modo di stringere rapporti con le istituzioni di Voss con l'intento di concludere accordi bilaterali su diversi aspetti: da quelli culturali a quelli economici.
In particolare, da quest'ultimo punto di vista, vorremo creare un legame stretto in modo tale da offrire nuove opportunità ai nostri imprenditori e al nostro sistema turistico. L'Amministrazione comunale è fortemente impegnata su questo fronte chiarisce Andrenacci e gli scambi culturali sono un'ottima occasione per avviare rapporti più ampi con ricadute positive per l'intera comunità".
|
01/04/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati