Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Possibili obiettivi per un maggiore successo commerciale

Ascoli Piceno | Organizzato un convegno per sensibilizzare il sistema imprenditoriale e le istituzioni locali sulla responsabilità sociale dell'impresa.

Il concetto di responsabilità sociale delle imprese è definito come "l'integrazione su base volontaria delle problematiche sociali ed ambientali nelle operazioni commerciali e nei rapporti delle imprese con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo rispettare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là investendo "di più" nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con tutti gli stakeholders". Le imprese prendono sempre più coscienza del fatto che gli obiettivi di un successo commerciale sostenibile e di benefici durevoli per gli azionisti   non sono perseguibili massimizzando i profitti a breve termine, bensì adottando comportamenti vigili e responsabili nei confronti del mercato.

Richieste esterne ma anche presa di coscienza, sensibilità e necessità di una prevenzione e controllo dei rischi più completa ed allargata su tutti gli aspetti, chiedono alle imprese, indipendentemente dal settore di attività , l'impegno verso un comportamento equo e responsabile tale da contribuire   allo sviluppo economico con  il conseguente miglioramento delle relazioni con la forza lavoro, la comunità locale e la società in genere. Sulla base di tali premesse il Gruppo Giovani imprenditori dell'Associazione degli Industriali della provincia di Ascoli Piceno in collaborazione con l'Associazione Laureati Università Bocconi (A.L.U.B) ha organizzato un convegno per  sensibilizzare il sistema imprenditoriale e le Istituzioni locali sulla responsabilità sociale dell'impresa.

L'impresa del futuro tra etica e sostenibilità saranno gli argomenti al centro dell'evento in programma giovedì  11 marzo 2004 , con inizio alle ore 14:30, presso l'Auditorium della Fondazione Carisap ad Ascoli Piceno che trova il sostegno di    Sabelli Spa Industria Casearia e  Banca delle Marche. Sono previsti gli interventi di apertura dei  presidenti dei giovani imprenditori   Campanelli,   di Assindustria   De Santis, dell'Associazione Laureati Bocconi Mariani, del rappresentante di Banca Marche Carradori . Nutrito il programma di interventi con Stefano Pogutz docente della Università Bocconi, Antonello Zangradi dell'Enel , Franco Cappelli di Coppo Italia , Luca Iaia e Laura Marinangeli di Cantiere Etico e Simone Mariani di Sabelli. A portare le conclusioni il vice presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cristina  Bonetti.

06/03/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji