Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Le vie della civilta' nel piceno antico e medievale"

Ascoli Piceno | Il corso inizierà domani, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani della Città con l'intervento del Prof. Rolando Dondarini.

Il Corso "Le vie della civilta' nel piceno antico e medievale" (Identità picena, 1), organizzato dalla sede di Ascoli Piceno dell'Archeoclub d'Italia con il patrocinio e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, avrà inizio domani, sabato 6 marzo, ore 16,30, presso la Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani della Città con l'intervento del Prof. Rolando Dondarini dell'Università degli Studi di Bologna, che tratterà" Le vie della civiltà nell'Europa medievale".

L'iniziativa, valevole come Corso di aggiornamento per il personale docente delle scuole delle province di Ascoli Piceno e di Teramo, propone a tutti gli appassionati di storia e di archeologia un nuovo itinerario di studio del Piceno con un avvincente taglio diacronico, che spazia dalla protostoria alle soglie dell'età moderna attraverso l'immagine di un territorio.

Gli incontri seminariali sono arricchiti da presentazioni di libri (edizioni Lamusa), visite guidate, appuntamenti speciali a tema e fuori tema,  un concerto di musica medievale offerto dal Canzoniere Piceno Popularia e una conferenza sugli inediti ritrovamenti di resti fossili di fauna pleistocenica del Colle San Marco nel quadro di un organico programma di studio e di divulgazione.

Nell'ambito del suo svolgimento, il programma si configura come la prima tappa di un percorso che contestualizza il Piceno in un quadro di ampio respiro che spazia verso tutte le aree contermini.

Vengono così coinvolte tutte le realtà che hanno fatto la storia di questo territorio aldilà degli odierni assetti amministrativi (le attuali province di Teramo, Macerata, Ancona, Perugia, Rieti), ponendo la realtà di Ascoli e del comprensorio in stretta connessione con le vicende dell'Italia medioadriatica.

05/03/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji