Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Ragnatela Dimensionale" il nuovo libro di Annarita Petrino.

| GIULIANOVA - Romanzo di fantascienza per ragazzi che ha lo spirito di insegnare come assumersi le proprie responsabilità.

di Adamo Campanelli

Il libro "Ragnatela Dimensionale" nasce con l'intento di raccontare le avventure della giovane Shine, una cyborg nata dall'unione di Lory, una potente entità benigna che vive nel corpo di un essere umano e Daniel, un robot umanoide.

Per cause di forza maggiore Shine si trova a dover prendere il posto di sua madre nel governo della Galassia. Quella di Lory è una stirpe importante e questo non fa che aumentare il peso delle responsabilità che ricadono sulla giovane cyborg, ancora troppo inesperta per gestire tutto da sola. 

Ciononostante Shine decide di affrontare la minaccia proveniente dalla Terra di un'altra dimensione che rischia di mettere in grave pericolo la sopravvivenza non solo degli abitanti della Galassia  ma di tutti gli esseri viventi dell'Universo. Nella sua lotta sarà affiancata da Alan, un Terrestre, con l'aiuto del quale riuscirà a trovare il modo per debellare tale minaccia.
   
Contemporaneamente, in un intreccio di razze che devono imparare a convivere nonostante le differenze che sembrano insormontabili, Shine deve anche pensare a risolvere i problemi interni al sistema governativo della sua Galassia.

Le doti che ha ereditato da sua madre, con la quale ha sempre avuto un rapporto conflittuale, le permetteranno alla fine di prendere la decisione giusta, ma non senza compiere quegli "errori" che costellano la strada di tutti i giovani.
   
Lo spirito di questo romanzo di fantascienza per ragazzi è appunto quello di insegnare come assumersi le proprie responsabilità non significhi essere soli contro il mondo ma diventare maturi al punto di saper chiedere aiuto al momento opportuno.

Con un'indagine psicologica ed emozionale che si fa sempre più profonda assistiamo al rivelarsi di una personalità complessa ed affascinante.

Annarita Petrino, nata a Giulianova  il 18/08/1977. Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università Gabriele D'Annunzio di Pescara è attualmente insegnante di scuola materna.

Ama la fantascienza da sempre ed il suo primo incontro con questo genere risale a quando all'età di tredici anni lesse "Destinazione Cervello" di Isaac Asimov.

Da quel giorno lo considera il suo maestro e il suo mentore e credo che con la sua morte sia venuto a mancare uno dei pilastri portanti della fantascienza. (vedi biografia allegata)

Il libro è in vendita presso la libreria "Ianni" di Giulianova lido, Via Gorizia 25,
tel 0858005041 oppure può essere ordinato su www.delosstore.it

Annarita Petrino è nata nel 1977 a Giulianova (in provincia di Teramo – Abruzzo) sulla costa Adriatica. Laureata in Lingue e Letterature Straniere (Università degli studi G. D'Annunzio di Pescara), è insegnante presso la scuola materna Silvi Marina. Scrive racconti di fantascienza da qualche anno, che hanno visto la luce su diverse riviste on-line, quali Intercom, Future Shock, Nigralatebra, Continuum, King Lear. 

E' stata  inviatata dalla Provincia di Ascoli Piceno, in occasione della Festa della Donna dell'8 marzo, dove parteciperà con un suo racconto breve.

04/03/2004





        
  



5+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati