Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inaugurato il nuovo stabilimento della "Dal Fresco"

San Benedetto del Tronto | Cerimonia presenziata da Mons. Gestori e dai vertici dell'Amministrazione Comunale. Rinsaldato un gemellaggio economico tra la provincia ascolana e quella rovigina

di Emidio Lattanzi

E' stato inaugurato oggi, 28 marzo, il grande stabilimento della Dal Fresco, neonata attività, figlia dell'esperienza nel campo ittico della P & A. Seafood, delle capacità commerciali del nuovo vertice societario, e forte della collaborazione di importanti gruppi italiani ed esteri che lavorano a contatto con la nuova azienda.

Il classico taglio del nastro è stato effettuato nella mattinata dal Mons.Gestori, alla presenza dell'Amministrazione Comunale sambenedettese, rappresentata dal Sindaco Martinelli e dal suo vice Piunti. La Dal Fresco parte in grande, con un laboratorio all'avanguardia, presentato al pubblico.

Il prodotto arriverà fresco negli ambienti di via Pigafetta, e passerà per i processi di eviscerazione e squamazione, ovvero la pulizia che permette una maggiore shelf-life del pesce. Verrà quindi filettato, e decongelato in vaschette di polistirolo termosaldate insieme all'acqua, mantenendo così tutte le qualità organolettiche dell'alimento. Le qualità di pesce come storione, tonno o pesce spada, verranno confezionate sottovuoto tramite un sofisticato macchinario ATM (ad atmosfera modificata). Negli stabilimenti è inoltre prevista una vendita all'ingrosso per catene commerciali o negozi convenzionati.

Presenti alla cerimonia, ed al pranzo, che si è tenuto presso lo stabilimento, l'assessore alle Attività Produttive della provincia di Rovigo Roberto Zanetti, e Paola Armellini, pari grado della provincia di Ascoli Piceno, testimoni di una sorta di gemellaggio economico-turistico tra le due realtà correlate da una storia economica simile, legata alla pesca e all'agricoltura.

A fare gli onori di casa, l'amministratore delegato della P.&A. Seafood Gianfranco Tessarin, ed i responsabili Luciano ed Alfredo Aubert, che hanno "improvvisato" un ristorante all'interno dei grandi spazi dello stabilimento, offrendo ai loro ospiti un menu a base di pesce (rigorosamente fresco), con portate a base di ostriche, pesce spada, aragoste ed altre prelibatezze. Nel pomeriggio la Dal Fresco si è presentata alla cittadinanza allestendo nello spiazzale antistante il grande stabilimento degli stands ricchi di leccornie (questa volta a base di carne).

Tessarin e gli Aubert, hanno ricordato come sia stato importante per la rinascita della P.&A., l'alleanza con alcuni colossi del mercato, ed hanno annunciato di voler espandersi anche all'estero, continuando un discorso commerciale, che li vede già protagonisti in Argentina.

Le ambizioni della Dal Fresco sono grandi, e rivoluzionerebbero l'intero mercato del pesce, prodotto che l'azienda si propone di portare sulle tavole, fresco, già pulito, pronto per essere servito o arricchito, senza la spesa di tempo che la pulizia dell'alimento fresco ha sempre comportato.  

28/03/2004





        
  



1+5=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati