Le ripe della scrittura, scrivere il cinema/scrivere di cinema.
Ripatransone | A Ripatransone un incontro dedicato alla scrittura filmica.
Quante dimensioni ha la scrittura oggi? Chi scrive e come scrive? A queste domande ha cercato di rispondere in queste ultime settimane "LE RIPE DELLA SCRITTURA", un percorso di 4 incontri dedicati alle varie forme della scrittura creativa, organizzato dalla scuola di scrittura "MOBY DICK" di Gino Troli e Lucilio Santoni.
Dopo gli appuntamenti con Luca Lorenzetti (esperto di scrittura web), Giovanni Mantovani (direttore della Scuola di giornalismo di Urbino), Angelo Ferracuti (romanziere e narratore), il ciclo si concluderà venerdì 26 marzo, alle ore 21.15, presso il Circolo Trivio di Ripatransone (Contrada Trivio, 24), dove il critico cinematografico Dante Albanesi terrà una relazione sul tema "Scrivere il cinema / Scrivere di cinema".
L'incontro si inoltrerà attraverso i meccanismi complessi scrittura filmica e i sentieri spesso arcani della critica cinematografica.
Verranno studiate varie sequenze tratte da film come "Le onde del destino" di Lars Von Trier, "Il diavolo, probabilmente"di Robert Bresson, "Shining" di Stanley Kubrick, "Fanny e Alexander" di Ingmar Bergman. Saranno inoltre analizzati alcuni testi dei più importanti critici della storia del cinema come Serge Daney e Jean-Luc Godard.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Circolo Trivio al numero 0735 98.70.07 o Dante Albanesi al 347 91.066.89.
|
24/03/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati