Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuova caserma dei vigili del fuoco

San Benedetto del Tronto | Silvano Evangelisti:" Tra le possibili destinazioni previste c'è la trafficata via Sgattoni".

di Silvano Evangelisti*

Tra le varie aree individuate per la destinazione della caserma dei vigili del fuoco  quella di via Sgattoni è  di sicuro la meno indicata;  in questa zona infatti ci sono già troppi problemi di viabilità e sicurezza  ed aggiungere altri due insediamenti cosi rilevanti come la caserma dei vigili del fuoco insieme alla probabile clinica "Stella Maris" non ci sembra davvero una buona idea . E' stupefacente come questa amministrazione , su ogni vicenda che affronta ,  riesca sempre a trovare le soluzioni che vanno in contrasto con la volontà dei cittadini e che risultano meno idonee per la nostra città. E' stupefacente inoltre constatare anche la facilità con la quale la maggioranza cambia idea rispetto a  decisioni già prese in precedenza; tempo fa, infatti, in Consiglio Comunale avevano indicato e votato la zona Brancadoro come area per la realizzazione della caserma dei vigili; oggi invece con estrema superficialità propongono un'altra destinazione.

L'amministrazione dovrebbe sapere che in via Sgattoni infatti sono già presenti, in pochissimi metri, strutture come il "Biancazzurro", il bocciodromo, l'istituto commerciale, la Start,  il Grossmarket e Romacar  e tutto il traffico si riversa in questa unica via che congiunge la statale adriatica con via dello sport. La presenza di tutti questi edifici in pochi metri crea inoltre anche notevoli problemi di parcheggio ai residenti che lamentano ormai da tempo una notevole situazione di disagio. Anche la sicurezza è un problema da non sottovalutare; il deposito dei pullman della start  insieme all'elevata velocità con la quale spesso le autovetture attraversano questa via rappresentano una situazione di pericolo  costante e continuo per i cittadini . La mancanza di marciapiedi in entrambi i lati della strada aumenta la pericolosità della stessa. I cittadini di Ragnola sono decisamente contrari all'insediamento di questa struttura in via Sgattoni / via Mamiani, così come lo erano tempo fa per la caserma della guardia forestale sempre nella stessa zona e sempre per le stesse motivazioni.

Come allora anche oggi però l'amministrazione comunale si dimentica di ascoltare i cittadini, di coinvolgere il comitato di quartiere nelle scelte; e cosi facendo puntualmente sbaglia nelle decisioni che prende.  Noi  Ds di Porto d'Ascoli, condividiamo sia i motivi che le preoccupazioni dei cittadini  di Ragnola e pertanto sollecitiamo la maggioranza a non indicare via Sgattoni tra le destinazioni possibili della caserma  dei vigili del fuoco. Inoltre  invitiamo il centrodestra ad iniziare a ragionare in un'ottica di città territorio quando si affrontano questioni di questo genere. San benedetto deve al più presto tornare a svolgere il ruolo di città capolifia  e di riferimento per tutto il territorio circostante; l'unico modo questo per distribuire  bene  i servizi e le infrastrutture sul nostro territorio in maniera efficace e razionale.

* segretario Ds di Porto D'Ascoli

02/03/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati