Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Concerti aperitivo": il Quartetto Eudora e Piero Marconi a proposito dell'op. 132 di Beethoven

San Benedetto del Tronto | Appuntamento domenica 14 marzo alle 11 presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto

di Giovanni Desideri

La particolarità dei "Concerti aperitivo – Divertimenti musicali", ideati e condotti da Piero Marconi e organizzati dall'associazione musicale Franz Schubert di San Benedetto, è quella di alternare musiche e notizie intorno alla loro composizione. Ma nulla a che vedere con un'austera lezione accademica. Al contrario occasioni amene non meno che interessanti.

Il concerto di domenica 14 marzo (sala consiliare del Comune di San Benedetto ore 11), è intitolato "Musica… in vestaglia" e vedrà impegnato il Quartetto Eudora nell'esecuzione del movimento centrale (il terzo su cinque) del "Quartetto per archi n. 15 in la minore op. 132" di Beethoven (composto tra la fine del 1824 e l'estate del 1825, ritenuto uno dei vertici dell'intera produzione beethoveniana). Movimento lungo nel titolo e nella durata: "Molto adagio (Canzona di ringraziamento offerta alla divinità da un guarito, in modo lidico). Andante (Sentendo nuova forza)". Durata: circa 20 minuti. Degli altri quattro movimenti verranno invece eseguiti solo brevi estratti.

L'esecuzione sarà preceduta dalle notizie fornite dallo stesso Piero Marconi, compositore, musicista e musicologo, docente al conservatorio Pergolesi di Fermo (vincitore nel 2002 a Pescara del concorso internazionale di composizione "L'ironia e la musica" con l'azione tragica "Mad is on Square Garden"; curatore con Luca Bertazzoni del libro "La Ciaccona per violino solo di Bach", Unicopli).

Il Quartetto Eudora è composto da Piergiorgio Troilo e Luca Mengoni (violino), Vincenzo Pierluca (viola) e Alan Di Liberatore (violoncello), tutti perfezionatisi con maestri di fama internazionale (Massimo Quarta, Francesco Manara, Alessandro Perpich, Jody Levitz, Danilo Rossi, Michael Flaksman, Radu Aldulescu). Di recente ha eseguito in prima assoluta per l'Italia la Fantasia "Adiemus" di Karl Jenkins.

Al termine della mattinata, come promesso dal titolo, verrà offerto un aperitivo (a cura del caffè Manzoni).

13/03/2004





        
  



5+3=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati