Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In teatro si legge e recita "Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway.

Porto San Giorgio | Lo spettacolo curato dalla compagnia "laboratorio teatrale Re nudo", verrà messo in scena domani sera alle ore 21,30 presso il Teatro comunale di Porto San GIorgio.

di Alessio Carassai

Questa è una storia che si inspira da un fatto veramente accaduto, che Hemingway aveva già in mente di scrivere molti anni prima dell'uscita del libro. Una storia accaduta nelle acque di Cuba nel 1936 e lo scrittore l'aveva raccolta e a lungo gli ronzò nella testa. La scrisse finalmente nel 1952 in un momento in cui la sua vena era sembrata inaridirsi. Due anni dopo vinse il Nobel per la Letteratura, proprio per il grande successo, uno dei più grandi in assoluto per un libro. Hemingway stesso riteneva questo libro la cosa migliore che avesse scritto.

Il modello fu certamente "Moby Dick". Ma la battaglia di Santiago, il vecchio, a differenza di quella di Achab, è una battaglia per la sopravvivenza. Sono due forze della disperazione quelle che si scontrano, quella del vecchio e quella del pescespada ferito, ma non ci sarà vittoria alla fine. Nella invisibilità del pesce qualcuno ha voluto vedere persino i podromi del "male oscuro", la depressione, che segnerà gli ultimi anni della vita di uno dei più grandi scrittori del Novecento. La durata della lettura è stata fissata in circa 60 minuti, la traduzione è di Fernanda Pivano, scelta dei testi a cura di Gino Troli, musiche originali dal vivo Pierpaolo Marini, immagini video a cura di Fabrizio Pesiri, allestimento scenografico Paolo Massacci.

06/02/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji