Convegni della provincia sul lavoro: "Ancora chiacchiere"
Ascoli Piceno | Santori:"La ragione?...si chiama amministrazione inefficiente"
di Vittorio Santori*
C'è una ragione se la Provincia di Ascoli Piceno è la più colpita dal problema della disoccupazione, della crisi delle aziende, della mancata diversificazione delle attività produttive e si chiama amministrazione inefficiente.
Anche a Sinistra ( vedi articolo di Sabato scorso sul Carlino del Cons. Regionale Donati ) si denuncia la carenza di intervento nella nostra Provincia .
Che fine hanno fatto le esortazioni del gruppo di F.I. iniziate con il consiglio aperto presso il Comune di Fermo ( 2000)e mai cessate fino ad oggi ad investire massicciamente in opere infrastrutturali , a detassare le nuove imprese, ad investire in studi e ricerche di mercato , a favorire forme societarie di gestione delle attività agricole nel nostro territorio segnato da forte frazionamento in piccoli appezzamenti della proprietà ?.
La crisi delle attività produttive si è evidenziata da almeno 5 anni ma nulla si è fatto per contenerla.
Si sa che ogni serio intervento che non sia puramente assistenziale per le imprese, non produrrà i suoi effetti se non a medio e lungo termine ed appare davvero singolare che proprio ora, a fine mandato elettorale, l' Amministrazione Provinciale parli di possibili interventi coordinati con la Regione e con le imprese.
A fine mandato si fanno i resoconti delle attività svolte e non i programmi .
Soprattutto quando già è stato approvato un bilancio di previsione per l'anno 2004 che non lascia speranze prevedendo per le politiche del lavoro uno stanziamento di 256.380,00 più o meno pari a quanto la Provincia spende annualmente per l'edizione del giornale di informazione e quando la politica delle entrate tributarie della Provincia colpisce massicciamente con l' addizionale ENEL le attività produttive in crisi .
Con tali premesse di fatto, rimaste immodificate dopo gli interventi del Presidente Colonnella e dell'Assessore Catalucci, penso sia il caso di avvertire i cittadini che lo sciopero indetto dai Sindacati per il 20 febbraio '04 oltre che per attrarre l'attenzione sul problema occupazione, deve essere occasione per protestare contro l'inefficiente ed assente gestione Provinciale in materia di lavoro e non soltanto di questa.
*Capogruppo di F.I. presso la Provincia di Ascoli Piceno
|
04/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati