Presentazione del libro "Angeli nella bufera"
Ascoli Piceno | Elisa Gingolani ha spiegato: L'obiettivo è quello di creare nella famiglia una cultura della pace che abbia fondamenta solide.
"Angeli nella bufera, i bambini di ieri e di oggi di fronte alla guerra": è questo il titolo particolarmente significativo che il Moica (Movimento Italiano Casalinghe) delle Marche ha voluto dare al libro realizzato con il patrocinio del Consiglio regionale. "Abbiamo voluto fissare nel tempo evidenzia la Presidente Elisa Gingolani - le testimonianze vissute e reperite attraverso i racconti dei nonni e dei bambini.
L'obiettivo è quello di creare nella famiglia una cultura della pace che abbia fondamenta solide, fornendo una seria lettura della realtà che ci circonda". All'iniziativa hanno collaborato, oltre alla stessa Cingolati, l'educatrice d'infanzia Angela Latini, la poetessa Novella Torreggiani, la professoressa Carla Moretti, la pittrice Luciana Interlenghi e diverse classi di scuole medie ed elementari. Già presentato in altre località delle Marche, il libro sarà al centro dell'attenzione nel corso di un incontro fissato per il 5 febbraio, alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Montegiorgio, al quale parteciperanno il Direttore didattico Gianmario Marzialetti, il dirigente dell'Istituto comprensivo Marinella Corallini, il Sindaco Luciano Achilli, nonché gli alunni delle scuole medie.
Sarà presente, inoltre, il Vice Presidente del Consiglio Sandro Donati, il quale nella presentazione del testo sottolinea che "se agli occhi degli adulti gli orrori dei conflitti hanno una dimensione gigantesca, immaginiamo come possano passare attraverso quelle di bambini inermi, costretti a perdere genitori, amici, affetti, le gioie dell'infanzia, un futuro tranquillo che dovrebbe spettare loro di diritto. Diventeranno, comunque, adulti profondamente segnati da quello che hanno vissuto, da quello che hanno provato in modo inconsapevole sulla loro pelle anche perché non hanno avuto il tempo di costruire completamente la capacità di discernimento da tutto quello che le bufere si portano dietro, spazzando via sogni, desideri e speranze."
|
03/02/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati