La struttura del nuovo mercato ittico sarà più piccola e funzionale.
Porto San Giorgio | C'e entusiamo fra gli operatori della pesca per il progetto della realizzazione del nuovo mercato ittico all'interno del porto. Il nuovo edificio offrirà un migliore servizio e valorizzerà il porto.
di Alessio Carassai
Il progetto dell'amministrazione di realizzare una nuova struttura da adibire all'utilizzo di mercato ittico sembra aver raccolto molti consensi fra gli operatori nel settore della pesca, domani proprio in comune ci sarà una riunione per mettere a punto alcuni dettagli.
La struttura che verrà realizzata all'interno del porto costerà circa 1.200 mila euro e sarà finanziata per circa l'80% con fondi della comunità europea.
"L'attuale mercato ittico è in funzione da 40 anni - ha precisato Lorenzo Rossi rappresentante dei pescatori - e ospitava una flotta di circa 40 motopesca. Oggi la flotta si è ridimensionata, all'attivo ci sono solo 13 barche e quindi questa struttura è persino troppo grande. Quindi la nuova struttura sarà più piccola, tecnologica e più rispondente ai bisogni attuali".
Non meno entusista il rappresentante dei vongolari, che attraverso la creazione del nuovo mercato ittico ipotizza un rilancio di tutta l'attività portuale.
"La nuova struttura porterà solo vantaggi - ha spiegato Federico Storelli del Covopi - in passato nè destra nè sinistra hanno dato interesse al porto, quando altre città della costa ferebbero carte false per averne uno. Questo consentirà un maggiore sviluppo di tutta la zona del porto non solo quello turistico ma anche peschereccio".
|
08/01/2004
Altri articoli di...
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati