Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anteprima del video realizzato dai CAG

Sant'Elpidio a Mare | I ragazzi hanno mostrato il frutto del loro lavoro agli amministatori elpidiensi.

di Stefania Ceteroni

Gli amministratori elpidiensi si sono recati, nel pomeriggio di mercoledì, nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile "A Casaccio" per assistere all'anteprima della proiezione del video "Pensavamo peggio", realizzato dai ragazzi dei CAG del territorio.

I ragazzi hanno lavorato a lungo per realizzare il video, partito da un'idea nata un anno fa: volevano analizzare la loro situazione di adolescenti sentendo più voci.

Hanno sentito gli adulti incontrati in diversi ambienti. Li hanno intervistati, così come hanno messo  in atto una serie di faccia a faccia tra ragazzi, genitori e nonni. Ne sono risultate risposte diverse e da voci diverse.

Il lavoro è sfociato in un video di circa un'ora e dalla proiezione davanti agli amministratori è scaturita anche una discussione sulle tematiche riguardanti le problematiche giovanili. Il video è stato lo spunto per prendere di petto alcune questioni, come il coinvolgimento degli adulti nelle problematiche dei loro figli o nipoti.

"Credo che questo video - spiega Masha Luciani, assessore alle Politiche Giovanili - abbia dimostrato che i nostri ragazzi non sono per nulla apatici. Ne è testimonianza questo lavoro, che hanno svolto da soli, improvvisandosi giornalisti e mostrandoci molto più di un aspetto del mondo giovanile. Sono stati molto bravi ed il prodotto che hanno realizzato è anche estremamente divertente. Questo filmato non fa altro che segnalarci che è necessario un rapporto privilegiato con gli adulti e tentare di coinvolgerli nelle problematiche dei loro figli. Credo che un dibattito possa essere il primo passo".

Dopo la prima visione riservata a sindaco ed assessori, il video sarà presentato pubblicamente nel mese di febbraio.

22/01/2004





        
  



5+1=

Altri articoli di...

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati