Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mobilitazione contro i tagli della finanziaria al fondo sociale

| ANCONA - Secchiaroli: “Tutti uniti per protestare contro una gravissima situazione.”

Il 19 dicembre nelle diverse città e il 20 appuntamento ad Ancona, davanti alle Muse, per una manifestazione regionale in Prefettura. "Le scelte operate dal Governo nella manovra finanziaria costringeranno la Regione e gli enti locali a rivedere i propri bilanci, a ridurre se non a chiudere servizi importanti per la comunità." E' quanto sostiene l'assessore regionale alle Politiche sociali, Marcello Secchiaroli che si è fatto portavoce, presso l'esecutivo regionale, del disagio e della preoccupazione di molte componenti del mondo sindacale, cooperativo,  dell'associazionismo e degli amministratori locali, che li hanno espressamente dichiarati in un recente incontro in Regione.

"C'è la consapevolezza - ha riferito Secchiaroli- della particolare gravità della situazione che si profila già per il 2004. Insieme a tutti i soggetti interessati abbiamo condiviso i timori e valutato la situazione che prevede una forte riduzione del Fondo unico sociale rispetto al 2003. Con i sindaci e i vari operatori sociali si è così deciso di far sentire lo scontento, di protestare contro chi vuole distruggere la rete essenziale dei servizi di cittadinanza e di protezione sociale, attraverso due momenti di forte mobilitazione nel  territorio e nel capoluogo regionale, sede del Prefetto e rappresentante locale del Governo".

Venerdì 19 dicembre , pertanto, gli amministratori locali e i responsabili di strutture sociali e sanitarie che aderiranno alla mobilitazione, chiuderanno per protesta un servizio (asilo nido, centro diurno per disabili od altre strutture) sensibilizzando le famiglie e tutti i cittadini , invitandoli a partecipare alla manifestazione regionale che si terrà sabato 20 dicembre ad Ancona.  L'appuntamento è alle 10.30 in Piazza della Repubblica , davanti al Teatro delle Muse, da cui si formerà un corteo per raggiungere la Prefettura e consegnare simbolicamente le chiavi dei servizi sociali al Prefetto.

"Inoltre – ha proseguito l'assessore-  la materia dell'assistenza trattata nella Finanziaria ignora ancora una volta la competenza regionale, asserita nel titolo V della Costituzione  e le modifiche della legge 131/2003.  Non bastando la riduzione della dotazione finanziaria e lasciando ancora oscure molte questioni di carattere sociale ( lotta alla droga, minori stranieri, il progetto "Dopo di noi", i fondi a favore della famiglia..), la materia delle politiche sociali viene anche frammentata tra diversi organi politici, rendendo più complesso un riferimento politico e programmatorio per le Regioni.

"L'informazione su che cosa provocheranno i tagli al settore sociale e sullo svolgimento delle iniziative di mobilitazione è stata affidata a volantini da affiggere nelle sedi dei servizi e diffusi sul territorio regionale dove è scritto : "Legge Finanziaria 2004- Oggi chiuso per protesta…. E domani?". Sarà anche diffuso un pieghevole con un "Racconto natalizio", dove ironicamente si narrano storie ordinarie di cittadini che trovano un servizio sociale ed educativo improvvisamente chiuso e quali conseguenze e cambiamenti questo provoca nella vita quotidiana delle famiglie che hanno bisogno di tali servizi. Il racconto spiega che si tratta di fantasia, ma dice anche … "una fantasia molto vicina alla realtà".

15/12/2003





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji